10 Strategie per rafforzare la Sicurezza Dati nella tua azienda
Oggi più che mai, il dato è diventato uno dei maggiori asset per un’azienda. Il corretto funzionamento di un business dipende strettamente da come vengono gestiti e protetti i dati.
ㅤ
In questo contesto, è diventato estremamente importante avere un sistema di protezione dei dati blindato, a prova di disastri.Qui entra in gioco la cybersecurity, ovvero la capacità di un’azienda di salvaguardare i propri dati da minacce digitali di ogni genere.

Oggi vediamo 10 strategie per proteggere i tuoi dati aziendali.
ㅤ
ㅤ
1 Esegui spesso backup
ㅤ
Uno dei metodi più semplici ed efficaci per far sì che i tuoi dati non siano mai a rischio di essere perduti o danneggiati, è quello di salvarli spesso e in più posizioni.
ㅤ
Implementa l’utilizzo di un cloud, in modo da poter recuperare il dato da una piattaforma che non soffre di danni fisici, non localizzata nella tua azienda.
ㅤ
Inoltre, imposta una routine di backup settimanale/mensile, per far sì che i dati vengano messi al sicuro con regolarità.
ㅤ
ㅤ
2 Assicurati che i software e gli hardware siano aggiornati
ㅤ
Tra le varie carattistiche migliorative negli aggiornamenti di un software, spesso ci sono maggiori misure di sicurezza antivirus e anti-attacchi informatici.
ㅤ
Tieni tutti i programmi aggiornati, soprattutto gli antivirus. Assicurati che abbiano filtri antimalware, antispyware e antispam.
ㅤ
Fa’ in modo che su ogni dispositivo sia presente un firewall e che sia sempre attivo, in modo da creare una prima barriera di protezione costantemente pronta.
ㅤ
ㅤ
3 Evita programmi piratati
ㅤ
Può sembrare banale, ma avere programmi piratati sul tuo pc apre un fianco alle vulnerabilità. Questo perché non solo il programma in sé manca della parte di assistenza e sicurezza, ma soprattutto perché molte volte nei download delle versioni pirata sono presenti malware.
ㅤ
ㅤ
4 Usa l’encriptazione dei dati
ㅤ
Encripta sempre i dati più sensibili e preziosi. Questo processo fa in modo che i tuoi dati, prima di essere mandati online, siano trasformati in un codice segreto che può essere riconvertito nel dato solo se in possesso di una password.
ㅤ
Questa è una misura di sicurezza molto forte che può aiutare in caso di attacco informatico.
ㅤ
ㅤ
5 Autenticazione multifattoriale
ㅤ
Quando possibile, applica sempre almeno un doppio livello di autenticazione. Ormai è una caratteristica standard di molti programmi quella di richiedere un codice secondario oltre alla password.
ㅤ
Più risulta complesso accedere a questi codici per entrare in un determinato programma o applicazione, più i tuoi dati sono al sicuro. Ci sono anche delle app che fungono da autenticatore e creano dei codici OTP (cioè One Time Password), che si autogenerano e fungono solo per quel determinato accesso. Questo è un livello di protezione molto alto.
ㅤ
ㅤ
6 Password adeguate
ㅤ
Quando scegli le tue password, evita il semplice nome del gatto. Cerca sempre di verificare che la parola scelta rispetti i canoni di massima sicurezza. Dev’essere:
- Il più distaccata possibile da qualsiasi riferimento reale, così da non dare indizi di alcun tipo
- Possibilmente lunga e piena di caratteri speciali. Impossibile da ricordare, anche molto più difficile da decriptare per un eventuale malintenzionato.
- Unica. Un errore che fanno tantissimi è scegliere le solite password per più accessi. Cerca di creare password uniche per ogni singolo sito e applicazione di cui hai bisogno. Evita di usare le stesse password tra la tua vita personale e lavorativa.
ㅤ
Ci sono dei siti che possono aiutarti generando password sicure istantaneamente. Oggi anche i browser hanno delle funzioni di compilazione e creazione automatica password.
ㅤ
Un’altra opzione ottima è utilizzare delle frasi al posto di una singola parola, perché – se sono significative – sono facili da ricordare per noi ma difficili da trovare per un programma di decriptazione automatico.
ㅤ
ㅤ
7 Monitora gli utilizzi dei device
ㅤ
Controlla sempre gli accessi e gli utilizzi dei tuoi dispositivi in azienda. Ci sono accessi a orari o postazioni dubbie? Attiva le notifiche nei vari programmi per farti avvertire di eventuali anomalie, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.
ㅤ
ㅤ
8 Crea policy di utilizzo per i collaboratori e dipendenti
ㅤ
Metti in campo delle policy esatte su come e quando utilizzare i vari programmi in azienda. In questa maniera ognuno saprà esattamente come comportarsi per evitare brutte sorprese.
ㅤ
Altro elemento fondamentale da trasmettere a tutto lo staff è il “bon ton” della sicurezza. Tutti nella tua azienda devono conoscere tutte le buone norme di comportamento per poter navigare e operare salvaguardando la sicurezza dei dati. Fai leggere questo articolo anche a loro!
ㅤ
ㅤ
9 Fai attenzione ai dati dei clienti
ㅤ
Ovviamente un occhio di riguardo particolare ai dati dei tuoi clienti. Rispetta sempre le norme e regole attuali di privacy e salva sempre in più posizioni i dati dei clienti. Assicurati che siano sempre protetti e al sicuro da attacchi cyber.
ㅤ
ㅤ
10 Fatti aiutare dagli esperti
ㅤ
Ultimo ma non meno importante: se vuoi essere davvero al sicuro fatti aiutare da esperti del settore.
ㅤ
Per quanto tu possa essere attento e preciso nel seguire tutte queste norme, là fuori è pieno di malintenzionati che fanno di furto e danneggiamento dati il loro business. Purtroppo più le aziende saranno basate sul dato più quello dell’hackeraggio diventerà un business florido.
ㅤ
Per questo difenditi sempre con l’aiuto di esperti.
ㅤ
Se vuoi un’analisi gratuita della tua azienda e capire come Punto Com Group può aiutarti nella protezione dei tuoi dati, puoi contattarci al numero di telefono 0307704489 oppure via mail a marketing@puntocomgroup.com
ㅤ
Continua a seguirci tramite i nostri canali social, ci vediamo a prossimo articolo!