Metaverso full immersion: a breve l’esperienza sensoriale sarà completa

Nel 2022, la tecnologia blockchain e il Metaverso hanno preso d’assalto il mercato IoT.
Durante il CES 2023 (Consumer Electronics Show), al quale hanno partecipato diverse figure di spicco dell’industria Digital e IT, alcuni brand hanno mostrato gli sviluppi di queste due lines of business mentre altri hanno annunciato una nuova esperienza nella realtà virtuale, introducendo la possibilità di simulare l’olfatto.

Chi sta aggredendo il mercato?
Entro il 2030 il Metaverso potrebbe generare un valore fino a $5.000 miliardi ma solo a fronte di un ulteriore evoluzione nell’offerta al consumatore, che consiste in un’implementazione sensoriale in grado di offrire esperienze più complete ai suoi utenti. Alcuni di questi catalizzatori potrebbero essere l’integrazione dell’olfatto e del tatto nelle esperienze VR presentate al recente CES.
Segnate questo nome: OVR Technology.
L’azienda IoT specializzata in esperienze sensoriali ha presentato una cuffia per la realtà virtuale all’interno della quale sono contenuti otto aromi che, combinati tra loro, possono generare un ulteriore gamma di odori e profumi.
Una versione precedente, utilizzata per il marketing delle fragranze, consentiva agli utenti di odorare vari scenari simulati come ad esempio la fragranza di una torta di mele.
Secondo quanto riportato, le cuffie VR dovrebbero essere rilasciate entro la fine di quest’anno.

Tempistiche e applicazioni in azienda
La virtual reality è un elemento che presto verrà integrato nei processi di commercio, intrattenimento, connessione sociale, finanche nell’istruzione e formazione professionale, non appena la tecnologia sarà disponibile sul mercato in larga scala.
L’applicazione più pratica ed immediata chiaramente riguarda le facilities che possono derivare da un’integrazione nelle riunioni online, dato che grazie a questa tecnologia gli utenti possono percepire facendo leva su più elementi e ed aumentare sensibilmente il loro livello di interazione.
Uno strumento di questo tipo ha una varietà di utilizzi potenzialmente infiniti ma che vanno tutti all’indirizzo di una offerta lavorativa per un’azienda sempre più agile e attenta al welfare dei suoi dipendenti e che vuole prevenire criticità legate a temi di attraction e retention delle proprie risorse umane.
La soluzione è nell’aria
Punto Com Group è il tuo consulente IoT ideale.
Contatta i nostri uffici al numero 0307704489 oppure scrivici via mail a marketing@puntocomgroup.com
Riceverai una valutazione delle tue infrastrutture IT completa e gratuita e capirai come sfruttare davvero al massimo le reali potenzialità degli strumenti in tuo possesso.