È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

Il Cloud rappresenta uno strumento ormai indispensabile, per tutto quelle azienda che desiderano crescere e strutturare l’attività in modo più razionale e adatto alle esigenze del mercato contemporaneo.

Questo è vero per molti, sì. Tuttavia, tanti imprenditori ancora hanno dubbi a riguardo, preferiscono salvare i dati su hardware fisici. La tecnologia del Cloud Computing a volte non è implementata o non ne viene sfruttato appieno il potenziale.

Ma è davvero sicuro affidare i tuoi dati alla nuvola? In alcuni casi sono giustificati i dubbi a riguardo?

Se non sei esperto dell’argomento e vuoi avere chiarezza, dopo questo articolo avrai un’ottima linea guida.

Ecco cosa scoprirai oggi:

  • Cos’è esattamente il Cloud Computing
  • Salvare i dati in Cloud è sempre la scelta giusta per tutti?
  • Che vantaggi può ricevere la tua azienda dal Cloud?
  • Come iniziare con la Tecnologia Cloud

Buona lettura!


Cos’è esattamente il Cloud Computing

A meno che tu non abbia vissuto per gli ultimi 15 anni nella savana o in una grotta, e che questo sia il primo articolo che leggi dopo essere tornato nella civiltà, avrai la stessa situazione in cui si trovano tutti: magari non ci pensi, ma gran parte della tua vita è appesa a dei dati informatici.

Dati tecnici, numeri, contabilità, soldi, contratti con i clienti e fornitori, file di ogni genere, fatture e tanto altro. È molto probabile che gran parte delle tue “risorse” oggi si trovino sotto forma di file e codici informatici.

Quando salvi dei dati, quello che succede è che li stai fisicamente inserendo all’interno dell’hardware del tuo computer, cellulare o hard disk che utilizzi.

Il mercato dei dati è diventato così importante che sono nate aziende che si occupano specificatamente di questo, cioè aiutare a delocalizzare il dato. In questa maniera li salvi nel loro “cloud”, (dall’inglese “nuvola”). Da questo la definizione Cloud Computing. Senza entrare nei tecnicismi è semplice, no?

Ma perché mai dovresti affidare i tuoi dati a qualcuno?

Presenta dei rischi farlo?

Salvare i dati in Cloud è  sempre la scelta giusta per tutti?

Se ancora non lo stai facendo, la risposta breve è sì.

Affidare i tuoi dati a un Cloud è la scelta migliore che puoi fare per diversi motivi, qualsiasi sia la tua situazione.

Il concetto di base è che, come in qualsiasi settore, servono competenze specifiche per fare bene un lavoro. Ecco, chi offre servizi di Cloud Computing è specializzato nel fornirti il miglior alleato per il tuo business, dandoti l’agilità necessaria per crescere al passo con un mondo oramai sempre più interconnesso e con barriere sempre meno “fisiche” ma tecnologiche.

Ma andiamo nel concreto: parliamo dei vantaggi per te, così capirai davvero perché può essere conveniente.

Che Vantaggi può ricevere la tua azienda dal Cloud?

  • Spazio illimitato per i dati

Immagina che la tua azienda stia attraversando una fase di espansione: i tuoi dipendenti e collaboratori aumentano e, con essi, anche il volume di documenti e file da gestire. Quando superi un determinato limite di utilizzo dei dati, se ti sei affidato a un sistema di server che funziona su hardware fisici, prima o poi sarai costretto a modificarne una parte o a sostituirli completamente, con tutte le spese connesse.

Se, invece, hai optato per la gestione in Cloud di dati e risorse aziendali, puoi scegliere di aumentare lo spazio a disposizione senza incidere sugli investimenti in beni materiali.

  • Processi di lavoro snelliti e maggiore possibilità di collaborazione tra dipendenti

L’impiego del Cloud costituisce un salto di qualità nella condivisione dei dati a livello interno, con la possibilità concreta di salvare, modificare e condividere documenti e informazioni da una pluralità di utenti autorizzati. In questa maniera anche dipendenti da settori diversi possono accedere agli stessi file, metterci mano contemporaneamente e velocizzare tutto il lavoro.

L’alternativa sarebbe salvarli ognuno sul proprio pc, inviarseli, scaricarli, lavorarci, reinviare la versione aggiornata e così via. Rispetto all’alternativa Cloud è un’enorme perdita di tempo.

  • I tuoi dati sono al sicuro

I provider di Cloud salvano i dati contenuti in più posizioni, implementano sistemi anti-disastro (ad esempio per scampare a incidenti o altri agenti fisicamente pericolosi per l’hardware) e hanno avanzatissimi sistemi di sicurezza per difendersi dagli attacchi degli hacker. Tutto questo significa che i tuoi dati aziendali sono molto più protetti rispetto all’alternativa di tenerli nel tuo pc o hard-disk.

  • Minimizzare gli errori nei processi lavorativi

Con gli strumenti offerti dal Cloud Computing si ha sempre la possibilità di risalire a diverse versioni del dato antecedenti.
Così si può ripristinare il dato prima che venisse danneggiato da errori umani o procedurali, dandoti la possibilità di recuperare quanto si era inavvertitamente perso, senza doverti curare delle procedure di recupero e del loro mantenimento.

  • Aggiornamenti automatici dei software

I Cloud sono continuamente aggiornati con i software più moderni. Questo aumenta ulteriormente la sicurezza e la velocità a cui puoi lavorare su questi file.

  • Lavorare da dove vuoi

Con i file salvati sul Cloud, puoi accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. Questo ti permette di avere sempre sotto controllo tutto ciò che ti serve per lavorare, e lo stesso vale per i tuoi dipendenti e collaboratori. Qualsiasi urgenza si presenti, puoi metterci mano immediatamente senza bisogno di recarti in ufficio.

Come iniziare con la Tecnologia Cloud

Ci sono moltissimi servizi Cloud con funzionalità e caratteristiche diverse.

La verità è che la via migliore è sempre scegliere ciò che si adatta meglio alla tua specifica situazione aziendale. Per fare questo puoi studiare tutti i servizi e farti una cultura sul mondo cloud, oppure velocizzare il processo affidandoti a degli esperti del settore.

Noi di Punto Com Group siamo in grado di offrire servizi di Cloud Computing e servizi aggiuntivi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Casella di posta elettronica
  • Back up in Cloud
  • Strategia assessment
  • Servizi di migrazione delle applicazioni
  • Remotizzazione servizi on site
  • E molto altro ancora, in base alle tue esigenze specifiche

Possiamo aiutarti a mantenere sempre aggiornate le tue applicazioni business, ad alleggerire la tua infrastruttura e a gestire in modo sicuro il tuo percorso di trasformazione digitale.

Avrai supporto tecnico in modalità 24/7. Garantiamo compliance al GDPR e supporto da DPO nel trattamento dei dati aziendali. Verifichiamo e risolviamo aspetti di sicurezza in tutti gli aspetti e gli ambiti di adozione della tecnologia.

In questa maniera, oltre a ottenere un servizio cloud che velocizzerà e ottimizzerà i tuoi processi aziendali, non dovrai preoccuparti di niente dal punto di vista di sicurezza e privacy.

Ultime News

Categorie

Scopri di più su di noi!

Riproduci video

I nostri servizi

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre offerte, gli eventi e le ultime novità. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le informazioni più interessanti e gli aggiornamenti esclusivi.